12 giugno 2020, Oxford Library n.12

Per essere sempre vicini a chi ha passioni comuni alle nostre.
Aspetti di Storia dell’Arte a cura di Silvana Cincotti, Storico dell’Arte ed Egittologa.
Riflessioni di Egittologia e Filologia Egizia a cura di Livio Secco.

I titoli di Oxford Library n.12

  • Arte sulla Fifth Avenue.
    Frederick Childe Hassam si traferì in Francia per studiare disegno e pittura nella prestigiosa Académie Julian. Approfittò delle lezioni formali di disegno ma rimase comunque uno spirito autonomo, scoprendo ben presto, come lui stesso affermava, che l’accademia era la personificazione della routine, eliminava ogni originalità dell’artista in crescita..
  • Ricordando
    Nel maggio del 1945, due incendi devastanti nella torre antiaerea di Friedrichshain distrussero la maggior parte delle proprietà del Museo di Berlino lì conservate.
    Le opere superstiti, che fu possibile recuperare, vennero confiscate dall’esercito americano e andarono successivamente in tournée negli Stati Uniti.
  • Articolo 9.
    La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
    Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
  • La battaglia delle piroghe.
    Il registro decorativo di cui ci vogliamo occupare è dedicato ad una specie di giostra o torneo “medievale” che si svolgeva nell’antico Egitto, tra i componenti degli equipaggi di imbarcazioni fluviali. L’esempio che prendiamo è tratto dalla mastaba di Ti, un alto funzionario egizio che visse durante il periodo della V dinastia, tra il 2500 e il 2350 a.C.